Regalare fiori per il diploma significa fare un augurio speciale al neo diplomato, che ha finalmente raggiunto il traguardo tanto desiderato e che ha conseguito la maturità.
IL SIGNIFICATO DEI FIORI AL DIPLOMATO
Omaggiare dei fiori in occasione del diploma, regalare dei bouquet di fiori per il diploma ha un particolare significato sia per chi il regalo lo riceve sia per chi lo fa. Chi riceve fiori in dono il giorno del diploma vede in essi il riconoscimento da parte degli altri del sacrificio sopportato e dell'impegno profuso per raggiungere quell'obiettivo; chi invece dona fiori per il diploma vuole che il diplomato avverta la stima in lui riposta per l'impresa realizzata, i fiori sono simbolo di calore e assoluta bellezza; i fiori servono in questo caso ad esprimere un pensiero senza ricorrere alle parole e senza usare i discorsi che comunque sarebbero poco esaustivi e non così comunicativi come il regalo dei fiori, e la immensa capacità di comunicare di questi ultimi.
NON IMPORTA QUALE FIORE SI REGALA QUEL CHE CONTA E' IL COLORE
Non esistono fiori e colori da suggerire nel caso di un regalo floreale ad un neo diplomato, tuttavia ci sarebbero dei consigli utili da seguire. Per esempio i fiori potrebbero essere accompagnati da un regalo di altra natura, come un capo di abbigliamento, un oggetto elettronico, un gioiello o dei cioccolatini, regali che arricchirebbero il dono, rendendolo speciale, perché l'omaggio floreale resta sempre e comunque un presente gradevole di per sé.
Nel caso del diploma si potrebbe scegliere come regalo floreale delle roselline, dei gigli, delle gerbere, ovvero fiori misti dai colori decisi e allegri come il color arancione, il rosso o il giallo, magari insieme ad un peluche. In verità le rose rosse si prestano bene per festeggiare qualsiasi evento, occasione o ricorrenza; tuttavia in questo caso sono vivamente consigliate, magari adornate con foglie verdi; un'altra idea potrebbe essere un bouquet semplice di gerbere e margherite. Se si vuole esprimere un sentimento, per esempio approvazione, è il caso di regalare un bouquet con gigli e gerbere rosse con verde di adorno. Invece se si vuole stupire il diplomato con dei fiori eleganti si suggerisce di regalare gerbere e tulipani di color rosa e fucsia. Se a diplomarsi è una ragazza il consiglio è quello di regalare un mazzetto di rose rosa, se il diplomato è un ragazzo è meglio un mazzo di fiori misti e di stagione dai colori caldi e gioiosi per dare un po' di allegria in più. in fine si possono scegliere anche dei girasoli o delle orchidee, l'unica cosa importante è che i colori siano sgargianti, vivi, forti allo scopo di far sentire la propria esultanza e per mostrare la soddisfazione per il risultato raggiunto.