Per esprimere gratitudine e manifestare la propria gioia nei confronti di chi ci rivolge un invito a cena è d'obbligo regalare dei fiori. La scelta dell'omaggio floreale per un invito a cena è assolutamente la migliore.
AZALEE PER INVITO A CENA
Se si è invitati ad una cena, si potrebbe portare un'azalea, un fiore in questa occasione sicuramente indicato, specialmente se l'invito è inaspettato e all'ultimo minuto, o quando arriva inatteso, l'azalea infatti simboleggia la gioia con la quale la proposta è stata accettata.
FUCSIA PER INVITO A CENA
Un altro fiore che si addice ad ogni tipo di invito e per qualsiasi genere di proposta è la fucsia, un fiore che denota cordialità.
Certamente i fiori da scegliere e da regalare in caso di un invito a cena dipendono anche dal tipo di relazione che intercorre tra l'invitato e chi fa l'invito, sia esso il padrone, la padrona di casa o comunque semplicemente chi invita.
ROSE ROSSE PER INVITO A CENA
Si possono portare rose rosse se vi è una relazione forte (se si tratta di due fidanzati, o di due grandi amici, oppure ancora di parentela stretta).
STERLIZIE PER INVITO A CENA
Una idea bizzarra in campo dei fiori è regalare le sterlizie, sono dei fiori messicani bellissimi, dai colori acuti. Sembrano l'opera di uno stilista.
ORCHIDEA PER INVITO A CENA
Anche un'orchidea può essere una possibilità. Di orchidee si conoscono molti tipi, differenti per profondità di colore, per dimensione e per costo.
CALLA PER INVITO A CENA
La calla sarebbe da regalare ad una ragazza che abbia fatto l'invito ma con cui non si è ancora instaurato un rapporto stabile e forte. La calla è un fiore raffinato, che simboleggia fascino e sensibilità (oltre che all'incertezza). Ha qualche cosa di principesco, di fiero. Va bene qualunque sia il contesto e raramente potrà risultare sgradito.
GIRASOLE PER INVITO A CENA
Se invece chi ospita è una coppia di amici, geniale e un po' bizzarra sarebbe la trovata di giungere all'invito con un oggetto, per esempio con dei girasoli pitturati, stampati o eseguiti a ricamo. Il girasole simboleggia riconoscenza, è un fiore che, inseguendo il sole tutte le ore del giorno, ruotando sul suo stelo, è come se volesse esprimere gratitudine in ogni istante a quest'astro che gli dà continuamente vita e lo fa prosperare. Il girasole potrebbe apparire come una scelta inconsueta.
BONSAI PER INVITO A CENA
Se l'invito è dovuto ad un evento importante e si dispone del budget sufficiente, si può considerare di regalare un bonsai. Sono splendidi, comodamente posizionabili e sicuramente non sono un regalo frequente. Per di più durerà una vita.
MAZZO DI FIORI DI CAMPO PER INVITO A CENA
Un'altra soluzione suggerita è quella di optare per un mazzo di fiori di campo, però solo se realmente belli e se il mazzo è voluminoso.
ROSELLINE COLORATE PER INVITO A CENA
In fine si potrebbero donare delle roselline piccolissime, rosse o gialle, possono risultare gradite e poco impegnative (le rose grandi simboleggiano l'amore). Occorre prestare attenzione al fatto che il giallo indica la gelosia, quindi da regalare solo se si è certi che non ci sia alcuna possibilità di equivoci.