Spedizioni in

I fiori in regalo per festeggiare l'onomastico di una persona cara sono un modo discreto, elegante e affettuoso, per onorare quel nome e per ossequiare quel santo.

PER L'ONOMASTICO FIORI DI STAGIONE
Il regalo floreale da far consegnare il giorno dell'onomastico deve essere molto semplice; si possono inviare fiori al domicilio oppure mandare fiori sul posto di lavoro, l'importante è che l'omaggio floreale sia un bouquet di fiori essenziale, perfino dalla classica forma tondeggiante, di fiorellini freschi, ovvero che siano di stagione, anche se un fiore fondamentale come la rosa, forse, non può mancare, per dare qualità e pregio all'insieme.
Nella scelta dei fiori da regalare per l'onomastico di una persona cara, occorre sapere che non ci sono delle regole ben precise da seguire, essendo il consiglio principale quello di preferire i fiori di stagione e ricorrendo questa festa in uno qualsiasi dei giorni dell'anno, i fiori da regalare sono potenzialmente sempre diversi, sia per motivi di clima che di stagionalità. E' anche vero che le moderne tecniche dell'agricoltura diffusamente utilizzate nei vivai permettono di avere ogni tipo di fiore in qualsiasi momento dell'anno e in teoria a qualsiasi latitudine.

fiori per onomastico

Tuttavia voler regalare il vero fiore di stagione è una idea originale, come per lasciare intendere che il momento di maggior splendore dei fiori, come quello della fioritura naturale, simboleggia la data di massima importanza del nome che si intende festeggiare e ricordare. Data la difficoltà ormai a sapere quali siano i fiori di stagione per il vezzo di commercializzare tutti i fiori tutto l'anno, occorre documentarsi, magari chiedendo informazioni al proprio fiorista di fiducia.

Buon onomastico con fiori ciclamini

ONOMASTICO: RELIGIONE E TRADIZIONE

Come si sa l'onomastico è la festività cristiana dedicata a tutte le persone il cui nome corrisponde a quello del santo del giorno nel Calendario liturgico; per chi ha poca fede nei dogmi della chiesa e nella religione cattolica, di fatto questa festa non esiste. In questi casi l'unico motivo di festeggiamento sarebbe la comunanza del nome, una sorta di condivisione , di immedesimazione con tutti gli altri chiamati allo stesso modo, e con il santo patrono del proprio paese o città in festa per celebrarlo ed acclamarlo e magari chiedergli per l'ennesima volta protezione e prosperità.

buon onomastico

L'onomastico è una festa evidentemente di derivazione cristiana e si contraddistingue per essere celebrata sin dal Medioevo. La gran parte dei paesi ha scelto di mantenere fino ad oggi gli elenchi delle origini di menzione degli onomastici, ovvero non è mai stata alterata la corrispondenza del nome del santo al singolo giorno dell'anno, mentre in molti altri paesi, come ad esempio in Svezia e in Finlandia, tali elenchi sono stati modificati e sono state approntate delle liste completamente nuove.
Esiste anche il caso delle persone il cui nome non corrisponde a quello di nessun santo facente parte della schiera dei santi annoverato dal calendario liturgico, di conseguenza non vi è una data precisa durante l'anno in cui si possa festeggiare l'onomastico propriamente detto; in questi casi occorre fare riferimento alla categoria onnicomprensiva di Ognissanti ricorrente il primo novembre.

auguri buon onomastico con le rose rosse


FRASI PER FESTEGGIARE L'ONOMASTICO
Le frasi per l'onomastico auguri sono parole da riferire quando si festeggia il Santo indicato dal calendario, il nome del Santo si celebra in modo divertente, usando frasi di onomastico divertenti, frasi onomastico destinate ad una amica, se la persona a cui fare feste è una amica o un amico nel vero senso del termine, si usano frasi per l'onomastico della mamma, per fare festa a colei mette vite al mondo, esistono frasi onomastico simpatiche, sono le frasi che ispirano ilarità immediata, ci sono le frasi di onomastico per il papà, per la fidanzata, la moglie, i nonni e i figli.

  • Questi fiori ti portino i nostri più sentiti auguri nel giorno del tuo onomastico.
  • .............., un nome che per me vuol dire gioia, allegria e amore. Buon onomastico.
  • Per la mia migliore amica: il tuo nome può essere comune e diffuso, ma tu sei una persona come poche. Buon Onomastico!
  • Tutto ciò che non si può dire a voce, ti arrivi con questi fiori. Auguri.
  • Tutto ciò che non è possibile esprimere a voce, ti giunga con questi fiori.
  • Auguri .............., il tuo nome è bello come fiori che ti regalo. Auguri!
  • Il giorno del tuo onomastico, voglio fare i miei più cari auguri e non dimenticare che potrai sempre fare riferimento alla mia amicizia.
  • Questi fiori stanno a dimostrare la mia simpatia nei tuoi confronti augurandoti un felice onomastico.
  • Amo la tua voce, i tuoi occhi, i tuoi pensieri ... e adoro enunciare il tuo nome. Buon Onomastico mio/a bellissimo/a (...)!
  • Un piccolo regalo per fare festa nel giorno di un'importante ricorrenza. Buon onomastico
  • .............., ti giunga questo regalo floreale degno di chi porta un nome così seducente.
  • Oggi è San (...). Molte sono le persone che hanno il tuo nome ma per me nessuna è speciale come te! Tantissimi auguri.
  • La tua bellezza non solo esteriore ma anche e soprattutto interiore ti rende abbagliante agli occhi di chi è così fortunato di starti vicino e di chi ti ama. Tanti auguri per il tuo bel onomastico.
  • Il più interessante dei nomi ... il più sorprendente dei festeggiati. Buon onomastico!
  • Come vedi, anche quest'anno qualcuno ha pensato al  tuo onomastico. Auguri affettuosi.
  • Credevi mi fossi dimenticato del tuo nome? Mai accadrà. Il tuo nome ancora inonda i miei pensieri e ad addolcire le mie labbra alla sola pronuncia. Buon onomastico. Con amore.