Spedizioni in

Le piante fiorite come occasione di regalo: la pianta con i fiori permette di godere della bellezza e della delicatezza del fiore ma nel frattempo sopravvive al passare delle ore, quello che invece non è possibile sperare nel caso in cui l'omaggio sia di fiori puri e semplici. Le piante con fiore per regalo hanno bisogno di cure da chi ha esperienza, ma vanno donate a chi le ama, questo è sufficiente, abilità di botanica ed esperienza possono venire dopo.

A CHI REGALARE UNA PIANTA CON FIORE
Svariate sono le piante fiorite in grado di vivere e fiorire in casa. Se il destinatario del regalo, se chi riceverà in dono una pianta fiorita, è un appassionato di giardinaggio o una persona a cui semplicemente piace dare alla propria abitazione un aspetto "naturale", allora il regalo di una pianta fiorita è una idea azzeccata, sempre ovviamente che sia anche in grado di coltivare con cura e sapienza le piante che sta per ricevere in dono.

COSA SI DEVE SAPERE PER ACCUDIRE UNA PIANTA CON FIORE AL CHIUSO
Le piante fiorite
spesso e volentieri vengono utilizzate per adornare balconi, per rendere più belli terrazze e giardini. Chi riceve una pianta fiorita da utilizzare in casa dovrebbe essere anche un conoscitore delle piante, anche per ciò che riguarda la quantità di luce di cui abbisognano, la cosiddetta esposizione, oppure occorre documentarsi, fondamentali sono anche quegli accorgimenti da cui dipende la resa estetica.

Le piante fiorite sono in grado di abbellire le stanze di una casa con i loro sgargianti colori e con le loro caratteristiche forme, permettendo di godere a pieno, anche al chiuso, dello splendore che la natura quotidianamente offre.

Oggigiorno le città, i giardini, i balconi, le singole abitazioni sono disseminati da piante da fiore di ogni genere. Tuttavia vi è anche da dire che per la presenza dell'uomo sulla terra e la per la qualità della sua stessa vita le piante fiorite sono estremamente importanti, così come reciprocamente per le piante è fondamentale l'esistenza dell'uomo e degli animali, specie per ciò che concerne l'aspetto riproduttivo delle piante.
Le piante fiorite sono principalmente del tipo angiosperme, le più diffuse rispetto agli altri tipi di piante, i fiori per antonomasia sono gli organi di riproduzione di tutte le piante fiorite, i fiori sono ciò che distingue le piante da fiore da tutti gli altri tipi di piante che invece producono semi.

PIANTE FIORITE DA REGALARE
Alcune specie di piante fiorite idonee alla coltivazione in luoghi chiusi sono la medinilla, la calceolaria, la primula, la campanula e la violetta di Persia. Alcune di queste piante possono rimanere per un lungo periodo di tempo, senza interruzione, negli ambienti domestici, altre invece andranno rimosse passato il momento della fioritura.

Una pianta fiorita da regalare è la medinilla è dotata di lunghe foglie verdi e di bellissimi fiori pendenti, è la pianta ideale per essere collocata a ridosso di una grande e bella finestra, oppure la si può riporre in veranda, magari riparata da una tenda. Dopo la fioritura si ripulisce, una leggera potatura, se dispone di luce, col tempo rifiorirà.

La calceolaria, definita anche pantofola, ha degli strani fiori, rigonfi; è una pianta gradevole da regalare, che vive benissimo su di un davanzale, mai esposta direttamente ai raggi del sole. Perisce subito dopo la fioritura.

La primula malacoides necessita invece di un ambiente fresco e luminoso. Non importa quale sia la stanza o la posizione, l'importante che dove viene riposta ci sia, appunto, fresco e luce. Ben si presta ad essere riposta su ripiani e mensole. Va rimossa dopo la fioritura.
La campanula è una bellissima pianta fiorita da regalo, come la primula, ha bisogno di essere collocata in un posto della casa fresco e luminoso. La campanula ha un aspetto rustico, dopo la fioritura andrebbe trapiantata in piena terra o in recipiente per la rifioritura negli anni seguenti.
La violetta di Persia può essere utilizzata per adornare un bel davanzale oppure come centrotavola, l'ideale sarebbe trapiantare la violetta di Persia in recipienti di terracotta o ceramica smaltata raffinatamente decorati. Deperisce dopo la fioritura.

Altre specie ottime da prendere in considerazione al momento della scelta del regalo sono la Amborella originaria della Nuova Caledonia; le Nymphaeales; le Austrobaileyales; le Chloranthales; le Magnolidaee (per esempio: magnolie, alloro e pepe nero).

LE MALATTIE DELLE PIANTE FIORITE
Sono invece malattie e avversità di queste piante il marciume radicale; il mal bianco o oidio, che è una specie di fungo; le ticchiolature.