Spedizioni in

Il simbolismo della rosa nera è antitetico a quello della rosa bianca, la rosa nera rappresenta infatti la morte. Il significato della rosa nera è di angoscia e tristezza a causa del suo colore buio. La rosa bianca e la rosa nera sono il simbolo del carattere manicheistico della vita. La rosa nera nella sua irripetibilità assume accezioni solo negative, infatti è simbolo di morte e sconforto, per questa ragione molto adoperata in riti e cerimonie tristi o funebri; il suo profumo, non dipende dal colore, che è invece un essenza nobile che evoca la speranza. La rosa nera la si regala in segno di condoglianze, si consegnano rose nere per eventi negativi e tristi, si usano rose nere per manifestare amore disilluso, ferito, non ricambiato, passione non soddisfatta.

  • Inviare o ricevere in dono una Rosa Nera non e' quasi mai un buon segno!

    € 90,00

Le rose nere non si trovano in natura, il nero è un colore inusuale, si presta molto bene alle opposizioni di colore, il nero è un colore puro, per questo è facile da accostare. Tuttavia la rosa è il fiore della rinascita, il nero invece è il colore di tutto ciò che è al di sotto, quindi un colore passivo, luttuoso, del lutto definitivo.

La rosa nera, qualora esistesse, significherebbe amore sconfessato, erotismo inappagato.

Per quanto concerne il mondo dell'onirico: vedere una rosa nera durante un sogno significherebbe che la speranza per un qualcosa potrebbe essere illusoria e procurare solo fallimenti e delusioni, dunque, che questo è il momento di passare all'azione, per contrastare il corso negativo.