Spedizioni in

Interni abbelliti dai fiori Piante ornamentali per interni

Da trent' anni a questa parte, le piante da appartamento hanno subito una grande popolarità e bisogna dire che si tratta, molto spesso, di piante importate dalle regioni tropicali, che crescono nelle foreste pluviali dell' America centro-meridionale, oppure nelle zone caldo-temperate dell'Africa e dell'Asia.
Di solito, quando vogliamo acquistare una pianta per il nostro appartamento, tendiamo a scegliere sempre l' esemplare più bello, dai colori sgargianti, sperando ovviamente che la pianta cresca bene e sana.
Invece, quello che si dovrebbe pensare è se le condizioni ambientali della casa siano adatte ad ospitare la pianta, che in caso contrario potrebbe soffrire o addirittura morire.
In poche parole il primo passo da fare, è quello di scegliere la pianta giusta che si adatti all' ambiente della nostra casa.
Le piante più facili da coltivare e che hanno vita più lunga, sono sicuramente quelle fogliacee, perché quelle da fiore non sempre si rivelano un successo, soprattutto se si scelgono i generi come la cineraria ed il crisantemo, per esempio, che hanno di per se vita breve.
Elemento molto importante al momento dell' acquisto è quello di controllare se la pianta è sana: se vi sembra sofferente o le foglie non sono di un bel verde scuro non compratela; osservate se ci sono parassiti nascosti e, infine, se la terra è troppo secca e le radici sono visibili dai fiori di drenaggio, ricordate che potrebbe essere che la pianta non sia stata curata adeguatamente.
Una volta scelta accuratamente la pianta, dovete portarla a casa.
Se è inverno, qualsiasi sia la pianta, va avvolta in un involucro per proteggerla dal freddo durante il tragitto fino a casa, oppure collocatela in un' automobile ben riscaldata se il tragitto è troppo lungo.
Una volta a casa, liberatele dall' involucro e innaffiatela se necessario.
Nei nostri appartamenti trovano un clima abbastanza adatto al loro sviluppo, anche se spesso la coltivazione in vaso ne contiene le dimensioni: questo per noi è un grande vantaggio dato che possiamo avere in casa piante che in natura diventano alberi maestosi. 
Ora bisogna scegliere il luogo adatto nella nostra abitazione: esistono, molte piante che sono più adatte per gli angoli più bui della nostra casa (soprattutto le piante da foglia), mentre altre che hanno bisogno di un po' di luce, dunque devono essere collocate vicino ad una finestra (in particolar modo le piante da fiore).   

Elenchiamo di seguito altri elementi molto importanti per la cura della pianta scelta:
- la luce
- la temperatura
- l'acqua
- il nutrimento
- il rinvaso
- la potatura