Spedizioni in

I Cactus, piante grasse Piante succulente, i Cactus

La famiglia delle Cactacee è la più emblematica all'interno del gruppo delle piante succulente, ed è anche una delle più complesse in relazione al tipo e alla varietà di cactus che comprende.

Questa loro particolarità le tramuta in oggetti da collezione per gli appassionati di giardinaggio, che trascorrono il loro tempo a selezionare le varie specie per altro dall'aspetto così somigliante.

Queste somiglianze morfologiche rendono necessario uno studio dettagliato riguardo ai tratti distintivi di ogni gruppo o genere. Esistono alcune discrepanze per quanto riguarda la famiglia dei Cactus, a causa del fatto che la distribuzione si complica a mano a mano che si approfondisce lo studio botanico di questa famiglia.

Tipi di succulente:
-Piante da portamento erboreo
: le Cactacee e le Euforbiacee predominano in questo gruppo, ma bisogna notare anche alcune Agavacee le cui infiorescenze raggiungono notevoli altezze.

-Piante arbustive: la maggior parte delle specie di Cactacee, Euforbiacee e Crassulacee presentano un portamento arbustivo con steli non troppo ramificati. Alcune specie di Agavacee presentano rosette di foglie di dimensioni apprezzabili.

-Piante tappezzanti: le Aizoacee e le Crassulacee sono le principali famiglie inseritre in questo gruppo, anche se esistono Cactacee in grado di tappezzare, facendo germogliare steli nuovi-

-Piante rampicanti ed epifite: le Cactacee presentano numerose specie in grado di crescere sui tronchi degli alberi o di arrampicarsi su di essi in zone in cui il clima è umido
.

 

Prodotti correlati

  • Una pianta di Astrophytum Ornatum per dire Amore Eterno

    € 50,00
  • Pianta grassa ornamentale perenne, regalala per sempre!

    € 88,00