Spedizioni in

Il mughetto, sinonimo di felicità Il mughetto, ottimo portafortuna

Il Mughetto (Fam. Asparagaceae) è una pianta bulbosa che cresce spontaneamente nei freschi boschi, ai piedi di arbusti e alberi, ma prospera tranquillamente in giardino o semplicemente anche in vasi. E' amatissimo per il suo intenso e dolce  profumo, questa pianta è il simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i periodi di sconforto. Questa pianta è il regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici ed amori ritrovati. Il mughetto simboleggia la felicità che ritorna, infatti essendo un  fiore che sboccia a primavera, annuncia la fine dell'inverno e dunque di ogni pena con il ritorno della felicità. Si dice che l'usignolo a primavera aspetti le fioriture del primo mughetto per volare nel bosco a celebrare i suoi amori, i monaci, invece, usavano adornare l'altare con il mughetto che chiamavano "scala per il paradiso" per la particolare forma delle sue campanelle disposte come gradini lungo le scale.
Il mazzetto di mughetto è chiaramente considerato portafortuna e, come tutti sanno, si offre solitamente il 1° maggio. Tale tradizione risale a un'epoca molto remota, il cui mito si ispirava alla dea greca della Terra Gaia. Un tempo si piantavano degli alberi verdi fioriti in suo onore, simboli di eterna giovinezza, per ottenere dalla dea abbondanti fioriture nella stagione successiva. Si può quindi offrire un mazzo durante la diciottesima settimana dell'anno tra il 30 aprile e il 6 maggio, sia come portafortuna , sia per augurare un abbondante raccolto d'amore, soldi, piaceri alla persona che lo riceve

Curiosità:  secondo leggenda, il mughetto è uno dei primi fiori  a spuntare annunciando l'arrivo della primavera ed era considerato il simbolo dell'Avvento del Salvatore, nonché della sua Incarnazione. Il mughetto viene anche associato ALL'immagine della Madonna e alla sua purezza per il suo candore e per la dolcezza del suo profumo. Secondo la tradizione tali fiori sono stati originati dal sangue versato da San Leonardo durante la sua intensa lotta contro il demonio.
Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati. In Francia, durante la festa del primo maggio, lo si offre per augurio. Negli anni '50, Christian Dior lo usò come ornamento per gli abiti da sera.

CONSEGNA PIANTA A DOMICILIO-CLICCA QUI!