Spedizioni in

La luce, fonte vitale per la crescita e la cura delle piante La luce, elemento indispensabile per la nascita e la crescita delle piante

Un elemento molto importante per le piante è sicuramente la luce, che permette alle piante la fotosintesi clorofilliana, ciò quel meccanismo metabolico che trasforma le sostanze nutritive in energia da utilizzare per vivere.
Anche se esistono piante che sono adatte a stare nei posti più bui della nostra casa, è da tenere in conto che non esiste nessuna pianta che non abbia bisogno della luce almeno per qualche ora al giorno.
Le piante da appartamento non potendo essere collocate alla luce diretta del sole, devono essere sistemate vicino ad una finestra o ad una vetrata, per riceverne la maggior quantità possibile.
Non posizionate le vostre piante a sud, risulterebbe un luogo troppo caldo e colpito per troppe ore dal sole (ambiente perfetto per le piante grasse, per il geranio e per tutte quelle piante che in natura vivono tutto il giorno sotto il sole) e brucerebbe così le foglie delle vostre piante.
Quindi, vi consigliamo di scegliere una posizione strategica in modo che la luce e l'ombra si alternino durante il giorno, perché come dicevamo in precedenza, sono ben poche le piante che amano essere esposte direttamente alla luce solare.
Le piante da fiore e le fogliacee variegate o molto colorate, necessitano di molta luce, mentre quelle con foglie verde scuro, hanno bisogno anche di un po' d' ombra, così come tutte quelle piante che hanno larghe foglie di un bel verde brillante oppure le piante con la chioma "ad ombrello".
Le rampicanti sono quelle che più si adattano a stare in luoghi poco illuminati: esistono rampicanti con aspetto variegato In cui le parti più chiare hanno un basso contenuto di clorofilla e quindi necessitano di poca luce, mentre le parti di un verde più scuro ne hanno una necessità maggiore.
Se queste piante vengono molto esposte al sole, perderanno il loro aspetto variegato, assumendo interamente il colore verde.
Infine, quando innaffiate le vostre piante che si trovano vicino ad una finestra, fate molta attenzione che nessuna goccia sia rimasta sulle foglie perché i raggi del sole che passano attraverso il vetro potrebbe bruciarle.