Spedizioni in

La temperatura ottimale per la crescita delle piante La temperatura, elemento fondamentale per la crescita delle piante

Altro elemento molto importante per la buona salute della pianta è sicuramente la temperatura.
La temperatura ottimale per una pianta è trai 16° e i 21° centigradi, ma può tranquillamente variare tra i 10° e i 27° centigradi.
Una pianta è in grado di adattarsi a temperature diverse da quelle in cui abituata in natura, ma un elemento che può portare alla morte una pianta in un ambiente artificiale, quale quello di un appartamento, è il cambio improvviso di temperatura.
Infatti raramente riesce a sopravvivere agli sbalzi termici, soprattutto se prolungati nel tempo.
Per questo non bisogna alzare la temperatura durante la stagione fredda, perché questo provocherebbe una crescita forzata mentre la pianta non è ancora pronta a causa della scarsità di luce, ed è proprio in questo momento che le infezioni parassitarie si sviluppano al meglio.
Bisogna anche evitare di esporre la pianta a correnti d' aria che in poco tempo possono aumentare o abbassare di qualche grado la temperatura dell' ambiente in cui la pianta si trova.
Bisogna anche tenere le piante lontane dalle fonti di calore, soprattutto dai termosifoni che rappresentano quasi sempre una vera e propria sofferenze per le piante e sono addirittura in grado di farle morire.