Spedizioni in

L'amicizia è un legame tra le persone costruito su affinità di sentimenti; franchezza; disponibilità e stima reciproca; e una notevole carica emotiva. L'amicizia è alle fondamenta della vita sociale dei singoli.

I fiori da regalare per amicizia, per comunicare l'affetto dell'amico o dell'amica, da un punto di vista simbolico e che meglio esprimono questo sentimento sono la Gardenia, il Glicine, la Fresia, il Fiordaliso, l'Acacia, il Mughetto e in fine l'Amaranto.

La Gardenia è un fiore che esprime amicizia e simpatia, il messaggio inviato con questi fiori è decisamente positivo in ogni senso lo si voglia intendere. Il messaggio floreale sottintende affetto, interesse, feeling, dunque non solo la simpatia in senso stretto, quella legata agli atteggiamenti di complicità e spensierata allegria, di condivisione di momenti di ilarità, cosa che sarebbe possibile anche tra semplici conoscenti, ma omaggiando gardenie si  allude anche ad un profondo sentimento di infinita stima e approvazione, sentimenti non sempre esprimibili a parole.

Il Glicine è un fiore che si regala per amicizia ma che non riferisce solo quella, ma anche gentilezza di animo, amabilità, disponibilità e quindi in un certo modo il glicine si addice per esprimere i propri sentimenti ad un'amica più che ad un amico.

La Fresia è indicazione di "amor platonico", quindi anche questo è un omaggio che si può fare in presenza di sentimenti di amicizia, un fiore per amicizia che si può donare indistintamente ad amici maschi e ad amici femmine.

Il Fiordaliso detto anche Centaura o Cyanus, appartiene alla famiglia delle composite e cresce in modo spontaneo nei campi, comunica "amicizia sincera".

L'Acacia è una pianta facente parte della famiglia delle mimosacee, proviene alle origini dall'America Meridionale, lì era usato donarla in occasione di fidanzamenti. Le specie di acacia sono molteplici, quelle con i fiori bianchi simboleggiano "amore platonico", "desiderio d'amore", quella, più nota, con fiori gialli è la mimosa che, quando regalata, vuol significare "purezza", "genuinità".
La tradizione ormai consolidata di omaggiare mimose in occasione della festa della donna in Italia, risale al 1946, anno in cui venne presa a simbolo perché germogliava in nel periodo in cui la festa ricorreva.

Il Mughetto è simbolo della felicità che ricompare, un bocciolo che fiorisce in maggio, all'inizio del periodo primaverile, sancisce la fine dell'inverno e di ogni penitenza, proclama il ritorno della tranquillità.

La parola amaranto deriva dal greco, etimologicamente: "pianta che non appassisce". Ideale quindi per esprimere amicizia, un sentimento notoriamente di lunga durata e solido, l'Amaranto, per le stesse ragioni, è un fiore da regalare quando si vogliono esprimere altri sentimenti caratterizzati da una "lunga vita" e solidità, come la stima e l'ammirazione, conseguenza essi stessi di un sano sentimento di amicizia.

 fiori per amicizia in regalo, due margherite di campo come omaggio floreale fiori per amici: due mughetti, uno dei fiori che meglio simboleggia il sentimento dell'amicizia