Spedizioni in

Quando si viene invitati a pranzo è d'obbligo omaggiare con un mazzo di fiori la padrona di casa.
I fiori da consegnare a chi ci ha rivolto l'invito, quelli che più si addicono a questa occasione, sono quelli che meglio si adattano e si intonano all'arredamento; oppure, trattandosi di un po' di tempo da spendere insieme in una casa per il convivio, una scelta alternativa valida sarebbe quella di far consegnare una pianta di appartamento al domicilio, per manifestare la dovuta gratitudine.

Se non si conosce la casa, meglio scegliere fiori di colori chiari, come il bianco, che stanno bene con ogni tipo di stile.
Evitare fiori troppo profumati, come ad esempio i gigli, non tutti gli apprezzano.

Si potrebbe pensare anche di regalare una pianta fiorita da esterno, come l'azalea, la gardenia o la camelia, saranno molto gradite.

I regali appropriati devono essere, in ogni caso, scelti con tatto. Il galateo suggerisce comunque alcune regole di base: se i padroni di casa sono più facoltosi di voi evitate di regalare un oggetto eccessivamente sfarzoso o costoso, perché rischiate di metterli in imbarazzo; se i padroni di casa sono meno facoltosi di voi non è adeguato regalare oggetti di poco conto, dando così l'impressione di giudicarli e creando situazioni di attrito.

E' indicato per ogni situazione un pensierino spiritoso e affettuoso, di modico valore se chi vi ospita è una famiglia facoltosa e, al contrario, un oggetto piccolo ma di valore, se chi vi ha invitati non ha grosse disponibilità economiche.

È sempre meglio inviare i fiori per ricambiare l'invito al pranzo al domicilio della padrona di casa già da prima, in modo che i fiori possano essere sistemati nel luogo che chi ci ospita ritiene più opportuno, magari potrebbero costituire un addobbo floreale per il centro del tavolo.

Se non si ha il tempo per fare ciò, si può rimediare inviando i fiori il giorno dopo il pranzo, uniti ad un biglietto di ringraziamento.

fiori per addobbare il centrotavola in occasione di un invito a pranzo fiori per ringraziare per un invito a pranzo ricevuto con un addobbo e dei fiori al centrotavola